Contatori visite gratuiti
Coppa PrimaVela & Coppa del Presidente – Salerno 2022

Coppa PrimaVela & Coppa del Presidente – Salerno 2022

Il lungomare di Salerno ha ospitato la festa della vela giovanile, un appuntamento che, con gli anni, è diventato il più importante evento del calendario velico nazionale per numeri di iscritti, indotto generato e visibilità. Dai giovanissimi nella Coppa Primavela giunta alla 37° edizione, fino alla Coppa Cadetti e a quella del Presidente FIV: tante medaglie olimpiche hanno incominciato da qui.

5 classi veliche7 campi di regata22 titoli da assegnare ed oltre 1000 giovani velisti provenienti da tutta Italia per una festa all’insegna dei valori fondanti dello sport e del rispetto del mare.

LE CLASSI IN GARA, clicca sul nome della classe per i risultati.

COPPA PRIMAVELA – COPPA CADETTI – COPPA DEL PRESIDENTE FIV
CLASSE OPTIMIST | CLASSE TECHNO 293 | CLASSE O’PEN SKIFF

Per le varie classi si sono cimentati tanti ragazzi. Per citare i migliori risultati:
classe Optimist:

classe Techno 293:

classe O’penSkiff:
U17 – ha ottenuto il 2° posto CONTU LEONARDO – WindsurfingClub Cagliari
U15 – ha ottenuto il 5° posto SIMBULA ANTONIO – WindsurfingClub Cagliari
U12 – ha ottenuto il 3° posto CARBONI ANDREA – Veliamoci Oristano

UNDER 18
CLASSE OPTIMIST | CLASSE TECHNO 293 | CLASSE ILCA 4 e ILCA 6
Per le varie classi si sono cimentati tanti ragazzi. Per citare i migliori risultati:
classe Optimist:

classe Techno 293:

classe ILCA 4:

classe ILCA 5:



PrimaVela– È la grande festa dei velisti giovanissimi, alle loro prime esperienze agonistiche, divenuta negli anni un classico con una partecipazione che è arrivata a superare i 1.000 iscritti. Col tempo la FIV ha rimodulato l’evento, dividendo i vari campionati giovanili in diverse race, e lasciando la Primavela come simbolo degli atleti più giovani, dai 9 ai 12 anni.

I trofei “Challenge” messi in palio dalla Presidenza FIV sono: la Coppa Primavela, alle Società di appartenenza del primo classificato tra i nati nell’anno 2012, la Coppa Cadetti, tra i nati nell’anno 2011, e la Coppa del Presidente FIV, tra i nati nell’anno 2010. Le classi coinvolte sono il windsurf Techno 293, l’Optimist e l’O’pen Skiff.

L’idea di riunire i campionati di più classi in un’unica kermesse, sull’esempio del Campionato Italiano Classi Olimpiche, si è estesa con successo alle classi giovanili, considerate il bacino di osservazione e crescita dei giovani equipaggi, e che seguono poi i programmi di Circolo, di Zona o delle Squadre Giovanili, sia a livello nazionale che internazionale.

Sono coinvolti veliste e velisti dagli 11 ai 18 anni a seconda delle classi, che sono: i windsurf Techno 293, l’Optimist, l’ILCA 4 e l’ILCA 6.

approfondisci sul sito dell’evento www.giovanilisalerno2022.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *