Contatori visite gratuiti
una Sardegna a vele spiegate nel lungo Week-end del 2 giugno

una Sardegna a vele spiegate nel lungo Week-end del 2 giugno

È stato un lungo week end all’insegna del vento e della vela lungo i porti e le spiagge sul periplo sardo: regate, raduni e Vela Day.

Ha aperto il lungo week end di regate lo Yacht Club Costa Smeralda con la Giorgio Armani Superyacht Regatta che coinvolgeva la classe Maxi One Design ad Arzachena (SS) – Porto Cervo.

La regata si è conclusa il 4 giugno con la vittoria sia di giornata che in classifica generale del Wallycento Magic Carpet Cubed del socio YCCS Sir Lindsay Owen-Jones, come d’abitudine affiancato alla tattica da Jochen Schuemann. Tra i Multiscafi la vittoria finale va ad Allegra di Adrian Keller, tattico Paul Larsen.

Le condizioni meteo, con cielo coperto e vento instabile per direzione e intensità, hanno impegnato il Comitato di Regata che ha optato per un percorso in direzione Sud. La linea di partenza era posizionata davanti a Porto Cervo, da qui entrambe le divisioni sono andate a doppiare l’isola di Soffi per risalire fino al Passo delle Bisce dove era posto il traguardo. 

La prossima edizione della Giorgio Armani Superyacht Regatta è in programma nel 2023, mentre gli appuntamenti velici a seguire presso lo YCCS saranno l’Italia Yachts Sailing Week dal 15 al 18 giugno e il Campionato Mondiale ORC dal 22 al 30 giugno.

Maggiori info su www.yccs.it

Testo liberamente tratto da www.yccs.it


CAMPIONATO NAZIONALE CLASSE HANSA 303 (Keelboat) III Nazionale – Campionato Italiano Oristano presso il circolo Veliamoci ASD

Il Campionato Nazionale Hansa 303, organizzato da Veliamoci, è andato in archivio con grande successo per gli atleti e i 22 circoli provenienti da tutta Italia e dall’estero, con i team Grecia e Australia. Dal 2 al 4 giugno le regate si sono svolte in condizioni meteo molto variabili: ogni giorno era caratterizzato da una rotazione di vento costante con condizioni di raffiche che hanno reso il campo di regata interessante.

Le tre intense giornate di regate del Campionato Nazionale Hansa 303, organizzato da Veliamoci, si sono concluse con le vittorie nel singolo di Francesca Ramazzotti, dell’asd Veliamoci, e nel doppio per Silvia Ranni e Fabrizio Valente del Gruppo della Lega Navale Trieste. I vincitori portano ai rispettivi club il Trofeo Challenger.

Il Trofeo Città di Oristano andrà in Australia, con la vittoria dell’equipaggio di Chris Symond e Manuela Klinger, e in Lombardia, con il primo posto nel singolo di Marco Gualandris, del Club Velico di Sarnico.

La presenza dei due campioni mondiali Chris Symond e Manuela Klinger è stata molto importante: i due atleti, infatti, hanno raggiunto la Sardegna per partecipare all’evento e portare in Europa la campagna #BackTheBild, con la quale si chiede di riportare la vela paralimpica alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Ospite di Veliamoci anche la nazionale paralimpica greca formata da Efstratios Axlatis e Sofia Papadopoulou (bronzo olimpico nella vela a Pechino 2008), che a Torre Grande ha ottenuto il secondo posto nella categoria Open.

Vince il Trofeo Challenger Associazione Italiana Classe Hansa, valido come campionessa nazionale Classe Hansa 303 – 2022, nella categoria del singolo FRANCESCA RAMAZZOTTI dell’asd VELIAMOCI

Maggiori info nazionale-hansa-oristano


La Swan Sardinia Challenge
si è svolta presso la Lega Navale Villasimius dal 31/05/2022 al 04/06/2022
le Classi coinvolte: Swan 36 – Swan 45 – Swan 50.

Quattro giorni di regate per dieci prove a Villasimius per la Swan Sardinia Challenge, seconda e nuova tappa del circuito ClubSwan Racing, che ha visto buone condizioni meteo – vento tra gli 8 i 25 nodi –, tali appunto da consentire un calendario pieno.

Ora la famiglia ClubSwan Racing si riunirà di nuovo a Valencia, in Spagna, dal 5 al 9 luglio per lo Swan One Design Worlds che sancirà i campioni del mondo 2022 in ciascuna delle classi One Design: ClubSwan 36, ClubSwan 42, ClubSwan 50 e Swan 45.

Maggiori info @MarinadiVillasimius

Testo liberamente tratto da www.lastampa.it


3A TAPPA TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING

Optimist III Nazionale presso il Club Nautico Arzachena Ass. Sport Dil.

Sbarca in Sardegna il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: lo splendido Golfo di Arzachena ospita la terza tappa del circuito nazionale dedicato ai giovani timonieri della vela italiana.
Sono circa 200 i ragazzi, in rappresentanza di 35 circoli velici italiani (con tutti gli yacht club sardi presenti all’appello) che, con previsioni
meteo eccellenti, sono scesi in acqua per le consuete nove prove in programma.

Maggiori info

Testo liberamente tratto da www.clubnauticoarzachena.it


Estiva Cup
Crociera con Rating FIV, ORC III Zonale – Regata di Circolo Santa Teresa Gallura – GDV LNI S Teresa di Gallura dal 3 al 5 giugno 2022


ITALIAN SLALOM TOUR FIN E FOIL 2 TAPPA Funboard

III Nazionale – Regata Nazionale Calasetta (CA) – CALASETTA Circolo Nautico Marinai d’Italia Sant’Antioco dal 4 al 5 giugno 2022


Solaris Cup

Crociera III Zonale – Regata di Circolo – Porto Rotondo – Olbia dal 4 al 5 giugno 2022
La Solaris Cup è un evento annuale dove a Porto Rotondo, allo Yacht Club, si riuniscono gli armatori dei Solaris Yachts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *