Il Campionato Nazionale Hansa 303, organizzato da Veliamoci, è andato in archivio con grande successo per gli atleti e i 22 circoli provenienti da tutta Italia e dall’estero, con i team Grecia e Australia. Dal 2 al 4 giugno le regate si sono svolte in condizioni meteo molto variabili: ogni giorno era caratterizzato da una rotazione di vento costante con condizioni di raffiche che hanno reso il campo di regata interessante.

Le tre intense giornate di regate del Campionato Nazionale Hansa 303, organizzato da Veliamoci, si sono concluse con le vittorie nel singolo di Francesca Ramazzotti, dell’asd Veliamoci, e nel doppio per Silvia Ranni e Fabrizio Valente del Gruppo della Lega Navale Trieste. I vincitori portano ai rispettivi club il Trofeo Challenger.

Il Trofeo Città di Oristano andrà in Australia, con la vittoria dell’equipaggio di Chris Symond e Manuela Klinger, e in Lombardia, con il primo posto nel singolo di Marco Gualandris, del Club Velico di Sarnico.

La presenza dei due campioni mondiali Chris Symond e Manuela Klinger è stata molto importante: i due atleti, infatti, hanno raggiunto la Sardegna per partecipare all’evento e portare in Europa la campagna #BackTheBild, con la quale si chiede di riportare la vela paralimpica alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Ospite di Veliamoci anche la nazionale paralimpica greca formata da Efstratios Axlatis e Sofia Papadopoulou (bronzo olimpico nella vela a Pechino 2008), che a Torre Grande ha ottenuto il secondo posto nella categoria Open.

Per le CLASSIFICHE complete clicca QUI

Vince il Trofeo Challenger Associazione Italiana Classe Hansa, valido come campionessa nazionale Classe Hansa 303 – 2022, nella categoria del singolo FRANCESCA RAMAZZOTTI dell’asd VELIAMOCI

Liberamente tratto da www.oristanonoi.it