Il giovanissimo velista Fabio Serra (classe 2013), del circolo Lega Navale del Sulcis, ha ottenuto un grande successo aggiudicandosi il bronzo al campionato mondiale di O’pen Skiff a Rimini nella categoria degli Under 12. Nella classifica generale, Fabio Serra ha raggiunto il terzo gradino del podio, dimostrando un’eccezionale prestazione. La sua medaglia di bronzo è stata conquistata seguendo da vicino il polacco Jan Waskiewicz e l’ucraino, ma in forza al Club Nautico Rimini, Sviatod-slav Yasnolobov.

Nonostante due giorni fa sembrasse già destinato alla medaglia d’argento, nella decisiva regata di ieri ha ottenuto un 24° posto che non poteva scartare come peggior piazzamento, consentendo al polacco Waskiewicz di scavalcarnelo in classifica. Nella stessa categoria Under 12, Pietro Dedoni, rappresentante del Windsurfing Club Cagliari, ha ottenuto un ottimo settimo posto.

Gli atleti sardi hanno mostrato una notevole presenza e talento nel campionato. Nella categoria Under 15, il miglior piazzamento è stato quello di Gian Luca Pilia, del Club Nautico Arbatax, che si è classificato al dodicesimo posto. Al quindicesimo posto, Enrico Loi del Windsurfing Club Cagliari, seguito da Alessio Fadda del Club Nautico Arbatax al diciassettesimo posto e Andrea Carboni dell’Associazione Oristanese Veliamoci al diciassettesimo posto, seguito poi da Angelo Manconi della LNI Sulcis.

Chiara Sussarello, della Lega Navale del Sulcis, si è distinta nella categoria Under 17, chiudendo al quindicesimo posto e ottenendo il miglior risultato tra i partecipanti sardi, nonché il primo posto tra le donne. Il suo compagno di circolo Michele Lavorato si è classificato al sedicesimo posto.

Il Campionato mondiale della classe O’pen Skiff è stato uno spettacolo straordinario, con la partecipazione di ben 289 timonieri provenienti da 14 nazioni. La Sardegna ha presentato una consistente flotta di circa trenta equipaggi, rappresentati dai velisti dei circoli Lega Navale del Sulcis, Windsurfing Club Cagliari, Club Nautico Arbatax e Veliamoci Oristano. I risultati ottenuti dai giovani atleti sardi dimostrano la passione e la competenza che caratterizzano la vela nella regione.

Classifiche