Contatori visite gratuiti
RADUNO ATTIVITA’ MOTORIA

RADUNO ATTIVITA’ MOTORIA

Si è svolto sabato 26 e domenica 27 febbraio il primo raduno zonale dedicato alla preparazione fisica dei giovani atleti. L’evento ha visto la partecipazione di circa 60 atleti delle varie classi giovanili di zona delle varie categorie d’eta (U12, U15 e U17) ed è stato condotto a Cagliari, presso il Centro Federale al Molo Ichnusa.
Lo scopo del raduno è stato quello di educare all’allenamento fisico a secco i giovani velisti, in modo da migliorare le proprie prestazioni in regata e da prevenire eventuali infortuni; in quest’ottica è stato associato al raduno anche un aggiornamento per gli istruttori di zona (erano presenti 10 tecnici zonali).
Nel pomeriggio della prima giornata, dopo il riscaldamento sono stati eseguiti una serie di test fisici in modo da avere un’idea precisa dello stato di forma dei ragazzi; durante la seconda giornata, oltre a concludere con i test di resistenza, sono state mostrate ad allievi e istruttori varie tecniche d’allenamento (a circuito, a percorso), di riscaldamento e defaticamento, in modo che possano poi riproporre l’attività nei vari circoli.
L’evento, fortemente voluto dalla III zona, è stato seguito dai tecnici FIV, anche laureati in Scienze Motorie, Andrea Melis e Francesca Alvisa, con la partecipazione di Daniele Murru, e la supervisione del direttore sportivo zonale Alessandro Balia.
A questo seguiranno altri eventi dedicati all’allenamento e alla preparazione atletica.

https://photos.app.goo.gl/SKn7PAgtwWTJNEka7

Programma
Sabato 26
14:30 accoglienza
15:00 inizio attività: riscaldamento e circuiti valutativi
16:15 test di resistenza, defaticamento e valutazione
16:50 stretching
17:30 debriefing
18:00 fine giornata
Domenica 27
9:30 inizio attività: esercitazioni tecniche di attivazione generale
10:15 circuit training
11:15 tecniche pilates
12:30 pausa pranzo
14:00 ripresa attività: tecniche di rilassamento e di stretching
14:45 percorsi a tempo, a staffetta, a squadre
16:00 fine raduno

È previsto un webinar integrativo venerdì 25 (18:30 – 20:30) che a tutti gli effetti farà parte dell’aggiornamento. Il link di partecipazione sarà inviato tramite e-mail agli istruttori accreditati entro le 13.00 di giovedì 24 febbraio.

programma webinar solo per gli istruttori:

VENERDÌ 25 FEBBRAIO – 18:30 20:30

1. Efficienza fisica e allenamento sportivo

  • L’ allenamento sportivo
  • La valutazione funzionale degli atleti
  • La seduta d’allenamento
  • I metodi e le proposte pratiche
  1. Prevenire è meglio che curare
  • Wellness e tecniche di rilassamento
  • La prevenzione degli infortuni

Gli atleti presenti dovranno attenersi a quanto previsto dalle indicazioni del protocollo per il contrasto e contenimento COVID 19 adottato dalla Federazione Italiana Vela, oltre ad attenersi alle disposizioni tecnico-organizzative.