Riprendiamo l’argomento defibrillatori per fare il punto sull’argomento:
in seguito alla comunicazione del Segretario Generale della Federazione Medico Sportivo Italiana, alla quale abbiamo dato ampia diffusione, abbiamo formulato un quesito alla Federazione Italiana Vela per chiarire l’argomento protocolli di Primo Soccorso Sportivo Defibrillato (PSSD).

Allo stato attuale, la situazione è questa:
1. Le società Sportive Dilettantistiche devono essere dotate di defibrillatori semiautomatici e di personale addetto al primo soccorso abilitate al suo utilizzo. In particolare, le modalità di gestione sono stabilite dall’Allegato E al DM 20 aprile 2013.

2. L’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici è riservato al personale formato ed abilitato. Nel nostro caso l’abilitazione è quella conseguita con la frequenza dei corsi, e l’ottenimento del brevetto, BLSD.

3. I protocolli PSSD della FMSI, previsti dal comma 7 dell’art. 5 del DM 20 aprile 2013, non sono per ora obbligatori. Il Comitato della III Zona – Sardegna della Federazione Italiana Vela, nell’ambito della convenzione stipulata dal CONI con la FMSI il 13 novembre 2015, sta programmando i corsi di formazione per la formazione dei tecnici e dei tesserati e l’ottenimento del relativo brevetto PSSD.

Sarà nostra cura, come consueto, informare per tempo sui programmi di formazione per garantire la più ampia partecipazione.

Cordiali saluti e buon vento.

Il Presidente

(Massimo Cortese)