Contributi destinati al settore sportivo regionale – L.R. n. 4 del 25 febbraio 2021 art. 4, comma 3. Esercizio finanziario 2021

La L.R. n. 4 del 25 febbraio 2024, all’art. 4, comma 3, ha disposto che “Al fine di contenere gli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica Covid-19, limitatamente all’anno 2021, è autorizzata la spesa complessiva di euro 4.500.000 per la concessione di contributi per la corrente stagione sportiva a favore del settore sportivo regionale in ragione di: a) euro 4.250.000 a favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche aventi sede operativa in Sardegna (missione 06 – programma 01 titolo 1)”.


La deliberazione della Giunta regionale n. 20/11 del 01.06.2021 recante “Contributi destinati al settore sportivo regionale. Criteri, procedure e modalità di ripartizione ed erogazione dei contributi.
Legge regionale 25 febbraio 2021, n.4, art.4, comma 3. Euro 4.500.000, missione 06 – programma 01 – titolo 1. Esercizio finanziario 2021. ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione ed erogazione dei contributi in oggetto.

In particolare la suddetta Deliberazione, approvata in via definitiva con la Deliberazione della Giunta regionale n. 25/53 del 30.06.2021, ha previsto che, nell’ottica della semplificazione dei procedimenti e al fine di assicurare una maggiore celerità nell’erogazione delle somme, in ossequio allo spirito della legge, le somme vengano erogate a favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche aventi sede operativa in Sardegna, per il tramite dei Comitati regionali delle Federazioni o degli Enti di promozione sportiva di appartenenza, previa accettazione da parte degli stessi, e in favore dei quali verrà assunto l’impegno di spesa. A tal fine ha altresì approvato la ripartizione delle somme da assegnare a ciascun Comitato regionale delle Federazioni e degli Enti di promozione sportiva

Al Comitato III Zona FIV è stato assegnato un contributo pari a € 52.492,78 destinato agli Affiliati per l’anno sportivo 2021 che presentino istanza.

Il contributo è finalizzato al sostegno finanziario del settore sportivo a carattere dilettantistico, al fine di contenere gli effetti negativi che l’emergenza epidemiologica Covid-19 sta producendo sul settore sportivo regionale e verrà distribuito secondo i seguenti criteri di ripartizione:
E’ auspicabile che una parte delle somme, specie per le ASD e SSD che prenderanno somme superiori alla media, venga impiegato sia per lo svolgimento/aggiornamento dei corsi BLSD che per il sostegno in favore di atleti che si trovino in situazione di disagio economico.

Criteri stabiliti dalla Deliberazione della G.R. n.25/53 del 30/06/2021

  • il 15% dell’importo da distribuire, in parti uguali fra tutte le società che fanno istanza;
  • l’85% dell’importo da distribuire, secondo i seguenti parametri, riferiti alla stagione sportiva 2021:
    • il 25% in base al numero dei tesserati;
    • il 15% in base alla presenza di tesserati giovani anche non agonisti;
    • il 20% in base al numero dei campionati in cui è impegnata la società/A.S.D. richiedente, differenziando la distribuzione anche sulla base della categoria/rilevanza degli stessi;
    • la restante quota, pari al 25%, con parametri da stabilire a discrezione del Comitato III Zona FIV.

Il Comitato di Zona ha deliberato di utilizzare gli stessi criteri validi ai fini dell’attribuzione del diritto di voto qui sotto riportati (riferiti all’annualità 2021):

a) Attivazione Scuola Vela con almeno 25 partecipanti in possesso di Tessera Scuola Vela FIV
b) Adesione a progetti di formazione sportiva promozionale o giovanile (VelaScuola o VelaDay)
c) Organizzazione di almeno tre regate veliche di qualsiasi livello iscritte a calendario FIV o, alternativamente di una regata o di un campionato di livello almeno nazionale
d) Almeno tre partecipazioni con propri tesserati (juniores e/o seniores) a regate di livello nazionale o internazionale
e) Partecipazione all’attività Paralimpica

In particolare ogni criterio acquisito varrà un punto. La somma verrà quindi ripartita in maniera proporzionale in base ai punteggi acquisiti da ciascun affiliato.
Le domande andranno presentate inviando l’apposito modulo debitamente compilato tassativamente entro il giorno 15/10/2021 via pec all’indirizzo iiizona@federvelapec.it . Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini e inviate con altre modalità.

Il Presidente
Corrado Fara

Comitato III Zona – Sardegna
Terminal Crociere, Molo Ichnusa – 09125 Cagliari
www.terzazona.org E-mail: iii-zona@federvela.it