Anche quest’anno il Vela Day, la grande festa promossa dalla Federazione Italiana Vela, ha colorato di entusiasmo le coste italiane. Un’intera settimana dedicata alla scoperta della vela, con open day, attività gratuite e prove in acqua rivolte a bambini, ragazzi e famiglie.
In Sardegna sono ben 37 i circoli aderenti all’edizione 2025, alcuni dei quali hanno già concluso con successo le loro giornate dedicate alla vela dal 31 maggio al 2 giugno, mentre molti altri si preparano a ospitare i loro Vela Day nel weekend del 7-9 giugno. Tutti i dettagli sui prossimi appuntamenti sono disponibili sul sito della Federazione: Scopri dove partecipare al Vela Day.
Seguono i report di otto circoli della Terza Zona FIV che tra il 31 maggio e il 2 giugno, hanno offerto a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di avvicinarsi al mondo della vela con attività gratuite e inclusive. Tra sorrisi, vento leggero, mare calmo (ma anche qualche imprevisto meteorologico!), è stata una vera festa dello sport e del mare. In questa sezione, troverete un racconto per ciascun circolo organizzatore, con i dettagli sull’evento, le condizioni meteo, la partecipazione e i riferimenti utili.
Calasetta e Porto Pino – LNI Sulcis

Due giornate perfette con sole e brezza leggera hanno accolto 39 partecipanti tra Calasetta e Porto Pino. A Calasetta, il Vela Day ha coinciso con la conclusione del progetto VelaScuola, offrendo prove in mare, incontri con istruttori e gadget per tutti. Domenica, a Porto Pino, l’inizio della stagione nella base nautica ha permesso visite e tuffi in acqua. Lunedì 2 giugno, il forte vento di levante ha reso il mare troppo mosso per le attività.
📧 sulcis@leganavale.it
📍 Calasetta e Porto Pino
🏷️ Facebook @lnisulcis, Instagram @l.n.i._sulcis
📸 Foto – Video – Articolo




Oristano – ASD Veliamoci

Con 93 partecipanti, il circolo ha accolto bambini e famiglie presso la Marina di Torregrande. Giornate soleggiate con vento dai 8 ai 15 nodi hanno accompagnato la visita al centro velico, la spiegazione delle attività e le uscite dimostrative in mare.
📧 info@veliamoci.it
📍 Marina di Torregrande – Oristano
🏷️ veliamoci, veliamociasd, veliamociinaction




Marina Piccola – Yacht Club Cagliari

Sono stati 38 i partecipanti coinvolti in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, con uscite in windsurf, deriva collettiva, optimist e 420. La giornata è stata calda, con vento di brezza leggero al mattino e più sostenuto al pomeriggio. Diplomi e gadget a tutti i partecipanti.
📧 gipicciau@gmail.com
📍 Porticciolo di Marina Piccola – Cagliari
🏷️ Instagram YCC




Sant’Andrea – Yacht Club Quartu S.E.

Con cielo sereno, mare calmo e vento da ovest tra i 5 e i 10 nodi, il Vela Day dello YC Quartu ha portato in mare 15 partecipanti a bordo di un J24, suddivisi in piccoli gruppi.
📧 info@yachtclubquartu.it
📍 Spiaggia di Sant’Andrea – Quartu S. Elena
🏷️ —




San Vero Milis – Putzu Idu – Circolo Nautico Oristano

Tre giornate intense di vela per tutti: adulti, bambini e ragazzi con bisogni speciali. Il programma ha offerto momenti teorico-pratici con multiscafi e monoscafi, prove in acqua con esercizi tra le boe, e dimostrazioni di scuffia. Particolarmente significativa la giornata dedicata alla vela accessibile.
Condizioni meteo e partecipazione
Meteo variabile ma favorevole: dal sereno con 10 nodi di maestrale il primo giorno, fino a un vento teso di scirocco a 30 nodi nell’ultima giornata. Hanno partecipato 81 persone.
Contatti e link
📧 Email: metbeachservice@gmail.com
📍 Luogo: San Vero Milis – Putzu Idu (MeT Club)
📱 Tag: @metclub2010 @sailbikeclub @circolonauticooristano
🔗 Link utili: @metclub2010 @sailbikeclub @circolonauticooristano




Arzachena – A.S.D. Club Nautico Arzachena

Una giornata all’insegna della promozione delle attività veliche del circolo, che ha coinvolto i partecipanti con uscite su derive, tavole da windsurf e barche collettive. Un’esperienza pensata per far conoscere il mare e le sue potenzialità ludico-sportive.
Condizioni meteo e partecipazione
Cielo sereno e temperature estive hanno accompagnato le prove in acqua. I partecipanti sono stati 27.
Contatti e link
📧 Email: clubnauticoarzachena@tiscali.it
📍 Luogo: Arzachena




Portoscuso – WindsurfingVelaclub Portoscuso

Un Vela Day di formazione per i più piccoli, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della vela attraverso attività a terra: armatura delle imbarcazioni, spiegazione delle parti della barca e lezione sui nodi marinari. Le barche utilizzate sono state i Tridente e gli Open Skiff.
Condizioni meteo e partecipazione
Giornate di sole e caldo intenso con vento leggero da sud-est. I partecipanti sono stati 22.
Contatti e link
📧 Email: windsurfingvelaclub@gmail.com
📍 Luogo: Portoscuso
📱 Tag: IG @windsurfingvelaclub_portoscuso




Porto Cervo – Geosail SSD

Due giornate organizzate con precisione e accoglienza: consegna di gadget, lezione introduttiva, uscita in mare con virate e navigazione al traverso. A fine attività, gli attestati di partecipazione hanno suggellato un’esperienza che ha fatto sentire tutti parte di una squadra.
Condizioni meteo e partecipazione
Vento costante tra gli 8 e i 10 nodi da sud-est, perfetto per le prime esperienze in barca. I partecipanti sono stati 24.
Contatti e link
📧 Email: info@scuolavela.com
📍 Luogo: Porto Cervo
📱 Tag: lascuoladellavela




yacht Club Alghero




E non è finita qui!
Il Vela Day continua in tutta Italia e anche in Sardegna. Dal 6 al 8 giugno 2025, altri circoli hanno aperto le loro porte per vivere il mare in modo diverso, imparare a governare il vento e scoprire un mondo fatto di passione, natura e libertà.
Pula – Circolo Velico Porto d’Agumu ASD

Domenica 8 giugno, il Vela Day ha coinvolto 24 partecipanti nella splendida baia di Agumu, accogliendoli con una giornata soleggiata e una brezza leggera da sud-est (4,5 nodi). Dopo il tesseramento FIV, gli ospiti hanno visitato il circolo, scoperto le barche e le attività nautiche, imparato la rosa dei venti e le andature, armato a secco, partecipato a una lezione teorica e a una breve uscita in mare. Tutti hanno ricevuto attestati e gadget.
📍 Baia di Agumu – Pula
🏷️ Facebook @Circolo Velico Porto D’Agumu
📸 Tutte le foto




Carloforte – LNI Carloforte

Domenica 8 giugno, la sezione di Carloforte della Lega Navale Italiana ha organizzato il Vela Day con un ripasso teorico seguito da prove in mare, utilizzando materiale didattico federale e un’ampia gamma di imbarcazioni: Optimist, Techno 293, Laser 2000 e Open Skiff. La giornata è stata pensata come esperienza multiclasse, dando modo ai partecipanti, già tesserati negli anni precedenti, di provare diversi tipi di barche in previsione del rinnovo del tesseramento.
📧 carloforte@leganavale.it
📍 Viale Osservatorio Astronomico – Carloforte
📞 0781 857002
Cagliari – Società Canottieri Ichnusa

Domenica 8 giugno, presso la sede di Su Siccu, circa 50 partecipanti, suddivisi in tre gruppi (due al mattino e uno al pomeriggio), hanno preso parte al Vela Day della Canottieri Ichnusa. Una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico ha fatto da cornice alla scoperta del nuovo servizio di scuola vela del circolo, che da quest’estate propone campus vela per i più giovani e corsi per tutte le età nel cuore della città.
📧 canott.ichnusa@gmail.com
📍 calata dei Trinitari 14 – Su Siccu – Cagliari
🏷️ Facebook @canottierichnusa1891 – Instagram @canottieri.ichnusa




⛵ Consulta qui l’elenco aggiornato dei circoli aderenti e trova il Vela Day più vicino a te:
www.federvela.it/eventi/vela-day.html
TUTTE LE FOTO DAI CIRCOLI DELLA III ZONA – SARDEGNA

https://photos.app.goo.gl/rXUan6HHuBUyMN8x8