Gli atleti provenienti dalla Sardegna hanno preso parte all’avventura targata O’pen Skiff e RS Aero sul Lago di Garda, per competere tra il 5 e il 7 aprile 2024 nell’attesissimo Euro Challenge, valevole come seconda tappa del circuito nazionale O’penSkiff e della classe RS Aero.

I circoli presenti al lago di Garda erano il Windsurfing club Cagliari, la Lega Navale Italiana del Sulcis, la Lega Navale Italiana di Cagliari, Veliamoci di Oristano e il Circolo Nautico Arbatax.

I giorni trascorsi sul lago sono stati caratterizzati da condizioni meteo variegate ma emozionanti. La prima giornata ha visto gli atleti dimostrare il loro talento e la loro determinazione, navigando con maestria e ottenendo ottimi piazzamenti nella classifica provvisoria. Il secondo giorno è stato segnato dall’attesa del vento “Ora”, che ha finalmente soffiato consentendo alle flotte di completare alcune prove, seppur con sfide dovute alla sua intensità. Il terzo giorno ha regalato condizioni meteo più favorevoli, permettendo lo svolgimento di numerose prove.

Al termine delle regate, il livello degli atleti Sardi è stato eccezionale, con diversi di loro che hanno raggiunto il podio nelle rispettive categorie. In particolare citiamo solamente i ragazzi saliti sul podio:

per l’Eurochallenge O’pen Skiff
Under 12
2° classificato Serra Fabio – Lega Navale Italiana Sulcis
Under 15
2° classificato Pilia Gianluca – CN Arbatax
CLASSIFICHE Eurochallenge O’pen Skiff

Per il Nazionale Rs Aero
Vela 5
1^ classificata Ramazzotti Francesca – Veliamoci Oristano
2° classificato Loi Enrico – Lega Navale Italiana Cagliari
Vela 6
1° classificato Nonnis Elias – Lega Navale Italiana Cagliari
3^ classificata Sussarello Alice – Lega Navale Italiana Sulcis
Vela 7
2° classificato Vincis Filippo – Lega Navale Italiana Sulcis
Premiata come 1^ classificata femminile in Under 17 Sussarello Chiara– Lega Navale Italiana Sulcis
CLASSIFICHE II Nazionale RS Aero

Nonostante le sfide affrontate, l’esperienza sul Lago di Garda è stata un successo sotto ogni aspetto. Ora, mentre si riflette sull’esperienza vissuta insieme, si guarda avanti con entusiasmo alle prossime sfide delle classi Ascob O’pen Skiff e RS Aero

i comunicati e approfondimenti sul sito della classe O’pen Skiff

Le foto ufficiali dell’evento su Flikr