13 e 14 gennaio 2024

Anche quest’anno si è svolto il consueto incontro zonale legato alla preparazione atletica dei giovani velisti; il raduno si è tenuto presso il Centro Federale di Zona, al Terminal crociere del Molo Ichnusa.

Come sempre, il raduno è stato aperto a tutte le classi veliche della Sardegna, in modo che i velisti di tutte le età si potessero incontrare al di fuori delle consuete attività di classe, e confrontarsi e conoscere altri che come loro condividono le stesse passioni per il nostro sport.

Il raduno ha visto la partecipazione di 67 tra ragazze e ragazzi, che hanno svolto prima una serie di test fisici, e successivamente hanno provato nuove tecniche d’allenamento a secco, legate all’allenamento a circuito; motivo di questi incontri, oltre a spingere sull’aspetto ludico e sociale, è quello di insegnare sempre più ai ragazzi che la preparazione fisica è un elemento importante della loro vita sportiva, e soprattutto legato alla loro prestazione futura.

Il raduno è stato coordinato dai tecnici di zona Alessandro Balia, Andrea Melis, Daniele Murru e Francesca Alvisa, con l’aiuto dei tecnici di circolo Matteo Virdis, Davide Gorgerino, Francesco Pellegrino, Salvatore Scarimbolo e Salvatore Turco

le foto delle due giornate


Si terrà in data 13 – 14 gennaio 2024 presso il centro federale al molo Ichnusa di Cagliari il raduno riguardante la preparazione atletica nei giovani velisti; il raduno, come previsto da normativa federale, sarà rivolto alle fasce d’età comprendenti le categorie U12, U15 e U17 delle varie classi veliche.

Sarà un momento di incontro e di scambio per ragazzi e istruttori, volto al miglioramento dell’atleta a livello fisico e mentale per prepararlo ai suoi personali obiettivi, siano essi puramente ludici o piuttosto legati alle sue prestazioni in gara.

Il raduno sarà valutato come tirocinio zonale per chi è in possesso del titolo di aspirante istruttore o di aiuto didattico, quindi valido al fine del calcolo delle “ore di zona”.

OBIETTIVI:
Esercitazioni mirate al miglioramento delle capacità atletiche negli sport velici nelle varie fasce d’età.
PROGRAMMA
Sabato 13 gennaio
14:30 accoglienza
15:00 inizio attività: riscaldamento e circuiti valutativi
16:50 stretching
17:30 debriefing
18:00 fine giornata
Domenica 14 gennaio
9:30 inizio attività: esercitazioni tecniche di attivazione generale
10:15 circuit training
12:30 pausa pranzo
14:00 ripresa attività: tecniche di rilassamento e di stretching
14:45 giochi a tempo, a staffetta, a squadre
16:00 fine raduno
ISCRIZIONI:
Online dal sito www.terzazona.org entro giovedì 11 gennaio 2024 alle 12.00.

inserisci i dati nel BOX qui sotto o apri il modulo cliccando QUI