A seguito della Riunione organizzativa preliminare per il Campionato Zonale ORC 2018, che si è tenuta a Cabras il 22/07/2017, è stato elaborato un regolamento trasmesso a tutti i Circoli affiliati alla III Zona FIV.
Il regolamento fissa le modalità di selezione delle imbarcazioni al campionato zonale ORC che si svolgerà, in località da definire, dall’1 al 4 novembre 2018.
La qualificazione delle imbarcazioni è legata alla partecipazione ad una delle selezioni d’area così come definite dal regolamento.
Ai fini delle selezioni valide per il campionato zonale ORC 2018, i circoli affiliati potranno proporre al Comitato di Zona le candidature per organizzare manifestazioni ORC valide quali prove per le Selezioni di Area.

Di seguito regolamento.

clicca per scaricare >>> Regolamento Camp Zon ORC def ag1 28sett17  <<<

 

 

 

Campionato Zonale ORC 2018

 

Regolamento

 

1 . Organizzazione e data di svolgimento

Il Campionato Zonale ORC 2018 verrà disputato in un’unica manifestazione che si terrà dall’1 al 4 novembre 2018.

L’organizzazione sarà affidata dal CdZ ad uno dei Circoli Affiliati che si candideranno, privilegiando la capacità di ospitalità per le imbarcazioni ammesse, preferibilmente dal weekend precedente al weekend successivo alla manifestazione.

 

Verranno attributi i titoli di campione zonale per le seguenti categorie

  • Orc regata
  • Orc crociera regata
  • Orc gran crociera
  • Orc minialtura
  • Orc vele bianche

 

2 .Ammissione al Campionato Zonale

 

Al campionato zonale Orc 2018 sono ammesse a partecipare:

  1. Le imbarcazioni selezionate attraverso le Selezioni ORC d’Area, definite nel successivo punto 3. Qualora una imbarcazione selezionata non perfezioni l’iscrizione nelle modalità ed entro i termini stabiliti dal Bando di Regata, il diritto di ammissione passerà alla successiva imbarcazione in ordine di Ranking List d’Area della medesima Selezione d’Area e nella stessa categoria.
  2. Eventuali imbarcazioni di interesse zonale, selezionate dal CdZ (equipaggi interamente juniores, femminili, ecc)
  3. Saranno ammesse a partecipare alla manifestazione, ma senza concorrere ai titoli di Campione Zonale, altre imbarcazioni non qualificate nelle selezioni d’area. Questo avverrà nei numeri e nei modi stabiliti dal Bando di Regata e comunque fino alla disponibilità massima indicata dal Circolo Organizzatore del Campionato Zonale.

 

 

Per ogni Area e per ciascuna categoria saranno ammessi al campionato zonale:

  • La prima imbarcazione della Ranking List d’Area se gli iscritti che hanno disputato almeno tre prove sono almeno 3
  • Le prime tre imbarcazioni della Ranking List d’Area se gli iscritti che hanno disputato almeno tre prove sono almeno 5
  • il primo cinquanta per cento della Ranking List d’Area (arrotondato per eccesso) se gli iscritti che hanno disputato almeno tre prove sono uguali o maggiori di 7

Non potranno selezionarsi al Campionato Zonale le imbarcazioni che non hanno completato almeno tre prove di una delle Selezioni d’Area valide per il campionato zonale.

 

 

Non potrà essere ammesso e/o computato ai fini della Ranking List d’Area una imbarcazione che non abbia completato regolarmente almeno una prova valida ai fini della selezione d’area.

 

Le categorie ORC ammesse sono le seguenti:

 

–           Orc regata

–           Orc crociera regata

–           Orc gran crociera

–           Orc minialtura

–           Orc vele bianche

 

3 .  Aree per le selezioni

Al fine di minimizzare lo spostamento delle imbarcazioni e valorizzare le attività agonistiche locali, saranno definite un numero finito di Aree geografiche omogenee ai fini della attività ORC (ad esempio Area ‘ Bosa, Alghero, Stintino’, Area ‘Golfo degli Angeli’, Area ‘Olbia, Maddalena, Santa Teresa’, ecc.).

All’interno di ciascuna Area i circoli affiliati potranno organizzare eventi ORC, composti ciascuno da una o diverse prove, la cui classifica sarà valida per la selezione di area.

I Circoli organizzatori di ciascuna manifestazione riconosciuta valida (vedi punto 3.1) rimangono pienamente e unicamente responsabili del loro evento, potranno estendere il loro evento ad ulteriori eventuali categorie di imbarcazioni, elaborare le loro classifiche e effettuare premiazioni, con l’unico vincolo che dovrà essere prodotta separatamente una classifica per ciascuna prova valida ai fini della selezione d’Area.

Il riconoscimento delle Aree, degli eventi validi e la conciliazione dei calendari dei diversi eventi viene effettuato dal Comitato di Zona.

 

3.1 . Organizzazione delle selezioni di Area

 

Ai fini delle selezioni valide per il campionato zonale ORC 2018, i circoli affiliati potranno proporre al Comitato di Zona le candidature per organizzare manifestazioni ORC valide quali prove per le Selezioni di Area.

 

Ciascuna Selezione di Area dovrà:

  • Ricomprendere porti di armamento fra loro raggiungibili in giornata.
  • Prevedere almeno tre manifestazioni organizzate da almeno tre circoli affiliati diversi
  • Essere composte complessivamente da almeno 8 prove distribuite in ameno 5 giornate, di cui almeno una prova di tipo costiero lunga almeno 20 mm

 

Entro la stesura del calendario zonale 2018 il Comitato di Zona definirà il calendario delle manifestazioni valide ai fini delle selezioni per ciascuna area.

 

Potranno essere incluse anche manifestazioni con inizio nell’anno 2017. A seguito di indicazione del Comitato di Zona le regate che dovessero essere disputate prima dell’uscita del calendario zonale 2018 conterranno nel Bando di Regata l’indicazione della validità per le selezioni d’Area.

 

Il bando e le istruzioni di regata di ciascun evento valido ai fini di ciascuna selezione dovrà contenere obbligatoriamente i punti riportati nel facsimile distribuito dal Comitato di Zona. Ciascun Circolo Organizzatore è libero di integrare il bando e le istruzioni di regata per ricomprendere ulteriori gruppi di imbarcazioni nel rispetto della Normativa Federale vigente al momento di emissione del bando. Questi ulteriori gruppi di imbarcazioni non saranno considerati a fini della selezione per il campionato zonale ORC.

 

3.2 .  Ranking List di Area

Al fine di tenere conto delle tipologie di percorsi utilizzabili nelle diverse manifestazioni, per ciascuna Area verrà formata una Ranking List di Area mutuando il sistema di punteggi che World Sailing utilizza per la Ranking List delle classi olimpiche.

La Ranking List di Area è separata dalla classifica classica di ciascuna manifestazione.

Il funzionamento è il seguente:

  • A ciascuna prova viene assegnato un peso (P) in base alla lunghezza del percorso e della tipologia
  • Il valore del peso (P) viene diviso per il numero degli arrivati a quella prova, ottenendo il valore D
  • La prima imbarcazione classificata in tempo compensato per quella prova prenderà P punti, il secondo P-D, il successivo ennesimo concorrente arrivato in posizione N prenderà P-(D*N)
  • I concorrenti non partiti, non arrivati, ritirati e squalificati prenderanno zero punti
  • I concorrenti che riceveranno una squalifica non scartabile (DNE) in una o più prove saranno penalizzati del 10% per ogni DNE ricevuto, da calcolare sul punteggio complessivo finale della Ranking List d’Area
  • I conteggi vengono effettuati con due cifre decimali, mentre i punteggi verranno approssimati all’intero più vicino.

 

La Ranking List di Area è a sua volta suddivisa per le categorie previste.

 

 

3.2.1                    Pesi delle prove

 

Ai fini del calcolo della Ranking List di Area, ciascuna prova delle manifestazioni previste, avrà un peso P secondo la seguente tabella:

 

Tipologia prova Peso
Regata sulle boe (bastone, triangolo, quadrilatero, con lato al vento) 100
Regata costiera sino a 15 mm 150
Regata costiera diurna oltre le 15 mm 10*numero delle miglia marine
Regata costiera con tratto notturno e oltre le 15 mm 11*numero delle miglia marine

 

La tipologia della prova è quella descritta nel bando di regata e/o nelle istruzioni di regata.

 

 

 

4  . Chiarimenti

 

Può un concorrente partecipare a più di una selezione?

Si, ma ogni selezione ha la sua classifica (Ranking List di Area)

Partecipare ad una prova o manifestazione di una Area, può dare punteggio per una altra Area ?

No

Può un concorrente cambiare categoria ORC durante lo svolgimento di una selezione di Area?

Si, ma perderà tutti i punti eventualmente acquisiti nella prove disputate nella categoria iniziale.

Può un Circolo affiliato inserire in una manifestazione di Area altre categorie di imbarcazioni ?

Si, in conformità alle disposizioni FIV

scarica in formato word:

 Regolamento Camp Zon ORC def ag1 28sett17