Il Sardinia Grand Slam è stata una manifestazione di grande importanza per la Sardegna, con la presenza alle premiazioni di figure di spicco come Bruno Perra (Presidente CONI), Gianni Chessa (Assessore al Turismo della Regione Sardegna) e Corrado Fara (Presidente Federazione Italiana Vela Terza Zona Sardegna). La competizione è stata un trionfo per Maximilian Maeder e Lauriane Nolot, che si sono aggiudicati il titolo nella tappa italiana delle KiteFoil World Series, dimostrando il dominio dei Campioni del Mondo di Formula Kite 2023. L’Italia si è classificata al secondo posto, con Lorenzo Boschetti al secondo posto nella competizione maschile e Sofia Tomasoni al quarto posto nella competizione femminile. Il tutto si è svolto nel contesto del Sardinia Grand Slam, che ha visto la partecipazione di atleti di alto livello provenienti da tutto il mondo. La manifestazione è stata elogiata dall’Assessore al Turismo della Regione Sardegna e dal Presidente del CONI Sardegna come un evento che contribuisce alla promozione dello sport e alla destagionalizzazione dei flussi turistici. Il Presidente dell’organizzazione, Gian Domenico Nieddu, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento e il suo contributo allo sviluppo di questa disciplina sportiva in vista del debutto olimpico a Parigi 2024. Ecco la classifica finale:

Classifica Maschile:

  1. Maximilian Maeder (SGP)
  2. Lorenzo Boschetti (ITA)
  3. Denis Taradin (CYP)
  4. Kamero Maramenides (GRE)

Classifica Femminile:

  1. Lauriane Nolot (FRA)
  2. Breiana Whitehead (AUS)
  3. Julia Damasiewicz (POL)
  4. Sofia Tomasoni (ITA)

Questa competizione si è svolta a Cagliari il 15 ottobre 2023 ed è stata una vetrina di eccellenza nel mondo del kitefoil.

Foto: 1) Lauriane Nolot e Maximilian Maeder, vincitori del Sardinia Grand Slam 2023 (Credits Robert Hajduk/IKA Media); 2) Maeder in azione a Cagliari (Credits Robert Hajduk/IKA Media); 3) Lorenzo Boschetti, a destra, si congratula con Maeder per il successo sulle acque del Golfo degli Angeli (Credits @alesportsphotos); 4) La potenza e la classe di Lauriane Nolot (Credits Robert Hajduk/IKA Media); 5) Sofia Tomasoni, la migliore delle italiane (Credits Robert Hajduk/IKA Media); 6) Maximilian Maeder con il presidente del Coni Sardegna, Bruno Perra, a sinistrea, e l’Assessore al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, Gianni Chessa, a destra (Credits Robert Hajduk/IKA Media); 7) Tutta la felicità di Maximilian Maeder (Credits Robert Hajduk/IKA Media); 9) Il sorriso di Lauriane Nolot dopo l’arrivo (Credits Robert Hajduk/IKA Media); 10-11) I podi maschile e femminile del Sardinia Grand Slam 2023 (Credits @alesportsphotos).

Comunicato Stampa ufficiale 15 Ottobre