testo liberamente tratto dal comunicato ufficiale del 3 marzo 2024 a cura di Elena Giolai

Il Circuito nazionale O’penSkiff 2024 si apre a Taranto, dove dal 8 al 10 marzo si svolgerà la prima regata nazionale Open Skiff, organizzata dalla Lega Navale di Taranto in collaborazione con la Sezione Velica Marina Militare della città pugliese. Circa 110 giovani velisti, provenienti da diverse regioni italiane, parteciperanno al primo evento agonistico del 2024, che vede per il primo anno l’accorpamento delle categorie Under 12 e Under 16.

La novità di quest’anno è l’assenza della categoria under 17, con gli under 16 accorpati agli under 15, mantenendo invece la categoria degli under 12, in costante aumento di partecipazione.

La premiazione dei primi 5 della classifica generale del Circuito 2023 per le categorie Under 12 e Under 15 avverrà durante la cena sociale del 9 marzo. Un momento di festa che rappresenta il riconoscimento per gli atleti che si sono distinti nell’anno precedente.

La III zona è orgogliosa che molti dei premiati della Ranking 2023 provengono dalla Sardegna, dimostrando l’elevato livello degli atleti di questa regione. I premiati della III zona sono Dedoni Pietro (Under 12) e Loi Enrico, Pilia Gianluca, e Simbula Antonio (Under 15).

A Taranto è attesa una forte presenza di atleti provenienti dalla Sardegna, confermando la tradizione di numerosa partecipazione da parte di questa regione. La città pugliese, sempre più proiettata verso le attività e gli sport di mare, si prepara ad accogliere oltre un centinaio di giovani velisti con i loro coach, accompagnatori e genitori.

Il Presidente della Lega Navale di Taranto, Flavio Musolino, sottolinea l’importanza di questa sfida e l’orgoglio nel vedere la partecipazione superare i 100 concorrenti. Riconosce il supporto delle istituzioni pubbliche, delle imprese e delle associazioni, nonché l’importante contributo dei volontari.

Il Presidente dell’VIII Zona della Federazione Italiana Vela, Alberto La Tegola, esprime la sua soddisfazione nel vedere Taranto ospitare per il secondo anno consecutivo l’apertura della stagione agonistica nazionale Open Skiff. Sottolinea il lavoro svolto dai circoli tarantini e dall’VIII zona FIV, oltre a evidenziare la diffusione della classe Open Skiff nei circoli ionici. La presenza di atleti di alto livello da parte della III Zona è motivo di orgoglio, e La Tegola auspica che i giovani velisti ritornino a Taranto anche per i Giochi del Mediterraneo del 2026.