Dal 15 al 17 marzo, Civitavecchia è stata la cornice della prima tappa della Coppa Italia Techno293 – iQFoil, un evento che ha visto la partecipazione di 220 atleti provenienti da diverse parti d’Italia. Organizzato presso il circolo Lega Navale di Civitavecchia, l’evento ha rappresentato una sfida emozionante e avvincente per tutti i partecipanti.

Le prime due giornate di gara sono state caratterizzate da condizioni meteorologiche variabili, con un vento di circa 5 nodi proveniente da sud sud-ovest e una corrente di circa 2 nodi. Il terzo giorno ha portato un cambio nei venti, con un’intensità di circa 7 nodi provenienti da ovest e la presenza di onde lunghe, che hanno reso le prove ancora più impegnative e avvincenti.

Le competizioni sono state suddivise in diverse categorie, tra cui Techno293 juniores, cadetti ed experience, oltre alla classe iQFoil. Complessivamente, sono state disputate 8 prove per le classi Techno293 juniores, 11 prove per le classi Techno293 cadetti ed experience, e 1-2 prove per le classi iQFoil.

Il medagliere nazionale della III Zona ha visto brillare il Windsurfing Club Cagliari, che ha conquistato ben 12 medaglie, seguito dal Club Nautico Arzachena con 3 medaglie e dalla LNI Cagliari con 1 medaglia.

Tra i protagonisti della competizione, spiccano diversi atleti del Windsurfing Club Cagliari, come Alessia Madeddu, Niccolò Mancusi, e Francesco Salomone, che hanno ottenuto ottimi risultati nelle rispettive categorie. Anche il Club Nautico Arzachena ha fatto la sua parte, con atleti come Massimo Mannu e Kristian Porcu che hanno brillato nelle categorie juniores.

Nella classe iQFoil, è emerso il talento di Diego Marghinotti del Windsurfing Club Cagliari, che si è aggiudicato il primo posto nella categoria U15, mentre Pierluigi Caproni della LNI ha trionfato nella categoria U17. Anche Teresa Medde del Windsurfing Club Cagliari ha dimostrato il suo valore, conquistando il secondo posto nella categoria U19.

Per consultare le classifiche complete, puoi visitare i seguenti link: [JUNIOR M Flotta], [P+U17 Flotta], [CH3 Flotta].

La prima tappa della Coppa Italia Techno293 – iQFoil si è dunque conclusa con grande successo, lasciando tutti i partecipanti con la voglia di tornare in acqua per la prossima sfida.

Report a cura Andrea Melis