Nel fine settimana appena trascorso si è disputato a Calasetta, in Sardegna, il Team Race Nazionale OpenSkiff per Circoli, evento che ha visto la partecipazione di squadre provenienti da tutta Italia, in una formula a squadre miste che promuove tattica, collaborazione e spirito sportivo.



Tra i risultati più significativi, spicca la presenza di due equipaggi sardi sul podio, a conferma del buon momento del movimento velico isolano. In particolare, la squadra LNI Sulcis con pettorina azzurra – composta da Fabio Serra, Elena Telisca e Angelo Manconi – ha conquistato il secondo posto, assicurandosi così l’accesso al Campionato del Mondo Team Race O’penSkiff, che si svolgerà a Cagliari nel mese di novembre, insieme alla squadra vincitrice, il Circolo Vela Arco con pettorina rossa. Terza classificata la squadra della LNI Cagliari con pettorina verde.
Durante la prima giornata, grazie a condizioni meteo favorevoli, è stato possibile completare tutte le 28 regate del Round Robin, offrendo un’ampia e regolare base di confronto per la definizione della classifica e uno spettacolo colorato visibile da terra.



La seconda giornata è stata invece segnata da condizioni più instabili: il vento si è fatto attendere, permettendo le uscite solo dopo le 13:00, quando si sono potute disputare le sole regate finali. Non è stato quindi possibile realizzare la fase del “King of the Castle”, pensata per coinvolgere anche le squadre non qualificate alle finali e garantire loro ulteriore tempo in acqua.
L’organizzazione ha garantito un evento di alto profilo tecnico e logistico, reso possibile anche grazie all’impegno e alla competenza del Comitato di Regata e del team arbitrale, che hanno gestito con professionalità ogni fase della manifestazione.
Un fine settimana che ha confermato il valore della formula team race e la crescente qualità della flotta giovanile italiana nella classe O’penSkiff.
Le foto della manifestazione https://photos.app.goo.gl/vmbieYazCTwfaSb39