Contatori visite gratuiti
Campionato Sardo Virtual Regatta Inshore

Campionato Sardo Virtual Regatta Inshore

Con migliaia di velisti chiusi nelle proprie case a causa dell’emergenza covid-19, l’unica attività velica consentita è quella virtuale, e tanti, negli ultimi due mesi, sono stati gli appassionati del mare, di tutte le categorie del mondo della vela, che si sono cimentati nei giochi on-line. 

Una fase delle batterie di qualificazione della grande regata nazionale di e-sailing lanciata dalla Federvela, “Mille per una vela”

Come tutte le attività in cui c’è agonismo, anche nel mondo virtuale è stato un fioccare di manifestazioni più o meno ufficiali. La prima, in ordine di tempo, è stata il trofeo #classej24dacasa organizzato dalla flotta Romagnola dei J24 che ha coinvolto tutte le flotte italiane del monotipo d’altura più diffuso al mondo. Sono state disputate quattro batterie e due finali gold e silver. A primeggiare, senza celato orgoglio, sono stati i velisti sardi, Camillo Difraia e Marco Frulio, che hanno combattuto sino all’ultima regata. Questo evento è stato l’incipit per i velisti sardi che immediatamente si sono scatenati iscrivendosi numerosi al trofeo interzonale “mille per una vela”, organizzato dalla FIV, ed  aggregandosi in tanti gruppi per sfidarsi, più volte al giorno, anche a tarda sera, in adrenaliniche regate virtuali con lotte sino all’ultima strambata per primeggiare in quella che è diventata la “vela” del momento: Virtual Regatta.

Per ufficializzare tanto fermento e passione tra i velisti isolani, il Comitato III Zona della Federazione Italiana Vela ha deciso di istituire il Campionato sardo Virtual regatta. A seguito di un breve confronto con la associazioni di classe (sempre in videoconferenza come i tempi richiedono) si è deciso di organizzare una serie di regate per ogni classe velica (Optimist, Laser, HC16, J24, windsurf, OPen Skiff, altura etc). I primi della classifica di ogni classe (nella percentuale di 1/4) passeranno alla fase conclusiva che proclamerà il Campione dei campioni zonali.

Saranno dunque una serie di batterie di semifinale e una finale ad eleggere il più forte dei velisti virtuali della Sardegna, il tutto con la benedizione del Comitato III Zona e con lo spirito agonistico delle centinaia di appassionati di vela che, seppur costretti a casa, si divertono, non senza accanimento, a sfidarsi in un mare virtuale.


Un’altra fase delle batterie di “Mille e una vela”

Appuntamento a domenica 19 aprile con le prime  qualificazioni delle singole classi a partire dalle ore 16:00.

Aggiornamenti su www.terzazona.org e www.sailingsardinia.it e sulle rispettive pagine Facebook

Un immancabile buon vento di buon augurio a tutti!

BANDO

CAMPIONATO ZONALE VIRTUAL REGATTA 

1. ORGANIZZAZIONE 

Federazione Italiana Vela – III Zona Sardegna Denominazione: Primo Campionato Zonale Virtual Regatta 

2. REGOLE 

2.1. Il trofeo sarà regolato dalle regole di Virtual Regatta per quanto attiene la formazione della singola classifica e dal portale https://sailranks.com per la generazione delle classifiche di semifinale e finale.

2.2. Registrandosi al gioco Virtual Regata Inshore, per giocare al Campionato Zonale Virtual Regatta, i giocatori accettano i Termini e condizioni della regata virtuale.

2.3. Registrandosi per giocare al Campionato Zonale Virtual Regatta, i giocatori accettano le regole e le condizioni del presente bando.

2.4. I giocatori potranno utilizzare il dispositivo che preferiscono: un cellulare, un tablet o un laptop

2.5 Le Regate si svolgeranno secondo le “Istruzioni del gioco” che saranno pubblicate entro il 18 aprile 2020.

3. ELEGGIBILITÀ ED ISCRIZIONI 

3.1. Possono partecipare al Torneo solo i tesserati alla Federazione Italiana Vela per l’anno 2019 o per l’anno 2020.

3.2. Al momento dell’iscrizione al Campionato Zonale ai partecipanti verrà chiesto di scegliere in quale classe partecipare.

3.3. Le classi ammesse sono: Altura, derive doppi, hobie cat, J24, Laser, Open skiff,windsurf e Optimist.

3.4. Una volta completate le iscrizioni l’elenco dei partecipanti verrà inviato ai rappresentanti delle singole classi che avranno il compito di organizzare le batterie di selezione alle semifinali.

3.5. Al momento della registrazione sul gioco “Virtual Regatta Inshore”, i giocatori devono registrare accuratamente i propri dati personali. 3.6. Le iscrizioni al Campionato Zonale si dovranno effettuare attraverso modulo on-line: https://form.jotform.com/201052263222034

Il modulo sarà aperto da mercoledì 15 aprile ore 18:00 fino a sabato 18 aprile ore 18:00. 

Il nickname con cui si giocherà potrà essere soltanto quello inserito nel modulo on-line di iscrizione. Nickname differenti in sede di regata non saranno accettati. 3.7. Una comunicazione da parte del Comitato di Zona confermerà l’avvenuta iscrizione 

3.8. La partecipazione alla manifestazione è gratuita 

3.9. Non vi sono limiti di età per l’iscrizione 

4. Formato 

4.1. Sia le batterie di qualificazione che le semifinali si svolgeranno in 5 prove. Le finali verranno 

corse in 7 prove. 4.2. Tutte le classi verranno divise in batterie, per un numero massimo di 19 partecipanti, che possono avere anche una finale di classe. In questa prima fase della manifestazione, divisa per classi, verranno decretati i campioni zonali di classe. 4.3. I concorrenti indicati nel primo 25% della classifica di classe (arrotondato per eccesso all’unità) avranno accesso alle semifinali per il titolo di “campione zonale virtual regatta”. La percentuale su indicata potrà essere ridotta, a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, qualora gli ammessi alle semifinali supereranno il numero di 114. 4.4. Le semifinali avranno un numero di batterie determinate dal numero di classificati (si cercherà 

di avere un numero di partecipanti per batteria compreso tra 15 e 19. 4.5. Alla finale parteciperanno i primi tre di ogni semifinale. 

5. PROGRAMMA 

5.1. Le regate di flotta monotipo (Offshore_racer per qualificazioni, spareggi e semifinali; per la finale saranno invece utilizzate imbarcazioni varie a discrezione dell’Organizzazione) si svolgeranno sul gioco “Virtual Regata Inshore” con il seguente calendario: 

• Domenica 19 aprile: qualificazioni a partire dalle ore 16:00 (organizzate dai rappresentanti delle classi) 

• venerdì 24 aprile: semifinale a partire dalle ore 18:00 

• domenica 26 aprile: finale a partire dalle ore 18:00 

Gli orari precisi verranno forniti dal Comitato di Zona. 

6. ISTRUZIONI DEL GIOCO 

5.1. Le istruzioni del gioco saranno pubblicate entro il 18 aprile 2020. 

7. PUNTEGGIO 

7.1. Una serie di sfide, di durata variabile. Ogni sfida verrà conteggiata nella classifica con un coefficiente di 1. La classifica verrà stilata con l’applicazione del punteggio minimo dell’Appendice A del Regolamento di Regata. Si utilizzerà il portale https://sailranks.com per le semifinali e la finale. 

8. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI 

8.1. I concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Organizzazione di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate 8.2. Ai giocatori potrebbe essere chiesta disponibilità per interviste e conferenze stampa 8.3. Partecipando alla manifestazione, i giocatori concedono automaticamente all’Organizzatore, il diritto di usare il loro vero nome e nickname boat (come fornito dal giocatore) per l’uso attraverso comunicazioni e media. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *