Contatori visite gratuiti

Campionato Italiano RS Aero Youth Under 18

Si è svolto nel week-end appena trascorso, dal 7 al 9 ottobre 2022 al Tognazzi Marine Village di Santa Marinella il Campionato Italiano RS Aero Youth Under 18.

Dalla terza zona 6 ragazzi tutti della Lega Navale Italiana del Sulcis, ecco come si sono piazzati in classifica:

3° posto per MURRU SARA,
5° posto per NONNIS ELIAS,
7° posto per SUSSARELLO CHIARA,
11° posto per LAVORATO MICHELE,
14° posto per SUSSARELLO ALICE,
15° posto per PINTUS LUDOVICA,

Si sono potute svolgere ben 10 prove ed è stato possibile applicare due scarti.

La classifica completa è consultabile QUI

ecco le foto dell’evento a cura di © Umberto Rubeo

Condizioni meteo-climatiche da inizio estate hanno benedetto il Primo Campionato Italiano RS Aero Youth Under 18 svoltosi dal 7 al 9 ottobre al Tognazzi Marine Village di Roma con 23 ragazzi e ragazze iscritti provenienti da tutta Italia.

Sono state disputate 10 prove a largo del mare di Ostia che hanno messo a confronto le nuove leve di una classe che sta sempre più prendendo piede tra i giovanissimi velisti italiani.

“Stiamo investendo su formazione e divertimento – assicura il presidente della Classe Nazionale, Guido Sirolli – considerato che proponiamo una barca dalle grandi performance di regata e innovativa sia dal punto di vista della velocità, che della manovrabilità, di soli 31kg di peso, una barca ideale per i cambi di classe che avvengono tra i 14 e 15 anni.”

Il podio conferma una stretta correlazione con la classe O’Pen Skiff, territorio di provenienza di molti degli atleti in gara.

Al primo posto con 23 punti vi è l’atleta del Circolo Velico Castiglionese, Niccolò Giomarelli, vice campione in carica nella classe O’pen Skiff. Secondo posto con 26 punti per Giacomo Gatta del Circolo Nautico Savio. Terzo per Sara Murru, con un totale di 27 punti e proveniente dalla Lega Navale Sulcis. Quarto e quinto posto, rispettivamente per Giulio Siracusa, 37 punti dallo Yachting Club Santo Stefano e Elias Nonnis, 39 punti dalla Lega Navale Sulcis.

Abbiamo concluso una stagione di regate nella migliore maniera possibile – commenta ancora Sirolli – e per questo proporremo ancora appuntamenti di rilievo e tappe di avvicinamento al Campionato del Mondo Youth e Master che si terrà a luglio 2023 proprio in Italia, a Calasetta in Sardegna.
Grande il lavoro svolto in questo week end dal comitato di regata presieduto da Mario Lupinelli.
Le barche per la tre giorni sono state messe a disposizione da Negri Nautica e da alcuni armatori master della classe.
fonte www.federvela.it

Leave a Reply