Si è svolta la mattina di sabato 28 gennaio 2023 presso la sala convegni del Caesar Hotel a Cagliari l’assemblea annuale dei circoli III Zona Sardegna.

Graditissimi ospiti della terza zona sono stati il presidente del Coni Bruno Perra e il delegato Regionale Lega Navale Italiana Mirco Marchini.
Dopo due anni di incontri in video conferenza, sono intervenuti i presidenti di 25 circoli, più del 50%, da tutta la Sardegna, segno che l’appuntamento è sempre molto caro ai più.

Prima dell’avvio dell’assemblea vera e propria, è stata colta l’occasione per consegnare i premi e i riconoscimenti agli atleti che più si sono distinti nel 2022 nelle regate Zonali, Nazionali, Europee e Mondiali. I ragazzi premiati sono tantissimi, un vero orgoglio per la III Zona, segno che la qualità e l’impegno degli atleti Sardi sia in costante ascesa.

Terminate le premiazioni si è aperta l’assemblea e il presidente della zona, Avv. Corrado Fara, ha preso la parola per illustrare la relazione del comitato di zona, ha esposto all’assemblea gli eventi velici più rilevanti del 2022 e anticipato quanto accadrà nel 2023 nella vela in Sardegna, passando poi all’illustrazione del rendiconto consuntivo per l’approvazione, che è avvenuta all’unanimità, ed introdurre i vari relatori che si sono succeduti a seguire, che hanno intrattenuto l’assemblea su specifici argomenti accompagnati anche da delle slide illustrative.

Il secondo intervento è stato a cura del vicepresidente della zona e direttore sportivo zonale, Marco Frulio, che ha illustrato gli eventi velici del 2022 e presentato quelli del 2023. Ha sottolineato il grande numero dei ragazzi premiati nel 2022, ha posto l’attenzione sugli adempimenti normativi previsti per i circoli che svolgono attività.

Il terzo intervento è stato a cura del Direttore Sportivo Zonale, Alessandro Balia, che ha illustrato le attività svolte e presentato le iniziative per il 2023, ponendo particolare attenzione alla centralità della formazione negli intenti della Terza zona.

L’intervento del consigliere Maria Cristina Atzori è stato incentrato sull’attività paralimpica, sulla sua diffusione e sull’importanza che l’attività paralimpica ha nello sport velico in Sardegna.

Il responsabile dell’attività sportiva giovanile, Tore Turco, ha voluto sottolineare i risultati in termini di manifestazioni realizzate da ciascuna classe velica, enunciando i numeri di tesserati, le regate realizzate e il numero dei partecipanti, sottolineando il grande impegno dei circoli, dei delegati di classe e degli istruttori.

L’ultimo intervento, solo in ordine di tempo, è stato del Caposezione Chicco Clivio che ha illustrato l’attività del 2022, molto intensa ed impegnativa, infatti si sono svolte in Sardegna ben 131 regate tra internazionali, nazionali, zonali e sociali. Il tutto affidato ad una sezione composta, nominalmente, da 72 UdR tra Aspiranti, CRO, Zonali, Nazionali ed Internazionali.

Con i ringraziamenti del presidente della terza zona Corrado Fara e i complimenti del presidente del CONI Bruno Perra, si sono conclusi i lavori dell’assemblea con l’augurio più consono di tutti: Buon vento!

La presentazione del resoconto è consultabile QUI