Contatori visite gratuiti
26 aprile FINALISSIMA Campionato sardo Virtual Regatta!

26 aprile FINALISSIMA Campionato sardo Virtual Regatta!


1° Campionato Zonale di Virtual Regata
Vince Mascalzone Sabino di Alessandro Sabino del Circolo del Mare Fertilia

Leader della prima edizione è stata “Mascalzone Sabino”, timonata da Alessandro Sabino porta colori del Circolo del Mare Fertilia, che si è posizionato davanti al “Botta Dritta” timonata da Camillo Di Fraia di La Maddalena dello Yacht Club Porto Rotondo.
Terzo sul podio virtuale “4 Mori”, timonata da Enrico Strazzera dello YachtClub Cagliari.

Sono stati oltre 240 gli iscritti al Campionato, il primo In assoluto nel suo genere in Sardegna, e che si è articolato in una fase preliminare con batterie divise per Classi veliche di provenienza, e una fase finale in cui i migliori di tutte le categorie si sono sfidati tra loro per eleggere il primo Campione sardo di E-sailing.

La premiazione virtuale ha coinvolto il Presidente della Terza Zona FIV Massimo Cortese, al quale va anche un ringraziamento speciale per avere promosso l’attività virtuale e preso parte alla diretta sia su YouTube sia su RadioInternazionale CostaSmeralda.

Pomeriggio adrenalinico quello vissuto nel mare virtuale dai 18 velisti che, nei giorni scorsi, si sono guadagnati la finale del 1°Campionato Zonale Virtual Regatta.

Di cosa si tratta? Virtual Regatta è una piattaforma online per la pratica gratuita dell’E-sailing, ovvero le regate virtuali. Le specialità della vela fa parte degli e-sports del Comitato Olimpico Internazionale, ed è riconosciuta da World Sailing.

L’Italia è una tra le nazioni prime al mondo nella pratica del gioco, oltre a vantare il Campione mondiale in carica (Velista71) Filippo Lanfranchi.

Sulla scia del trofeo Interzonale “Mille e una vela” magistralmente organizzato dalla FIV – Federazione Italiana Vela, il Comitato Terza Zona Sardegna e su iniziativa del consigliere Marco Frulio e del Presidente ha pensato di replicare, in scala regionale, l’evento che ha portato in un mare tantissimi velisti di ogni età ed esperienza, per una volta ad armi pari nel tentativo di raggiungere e conquistare un tanto ambito trofeo (anche questo virtuale!)

La rete ha accolto le sette gare giocate su campi di gioco diversi ( da Cagliari a Porto Cervo) con imbarcazioni diverse (J70, Star, OffShore Racer).

Questo primo appuntamento è stato trasmesso in diretta da Radio Internazionale, grazie alla puntata speciale del “Circolo dello Sport” brillantemente condotta da Camillo Zucconi, già campione del Mondo, ora allenatore e preparatore di nuove e giovani leve presso lo YCPR, che in questo è stato coadiuvato dai tecnici Tarquinio Marco Badessi, Piermauro Magnano e Daniele Murru, da Francesca Melis, Massimo Roppolo, Marco Frulio e dal presidente Massimo Cortese.


podio: primo Alessandro Sabino, secondo Entico Strazzera, terzo Camillo Di Fraia

E seguiteci su Facebook !

Classifica finale:

Qui l’elenco dei finalisti:


le classifiche in tempo reale: https://sailranks.com/v/regattas/1459

La diretta streaming con commento di Camillo Zucconi, Marco Frulio ed interviste ai vari protagonisti sarà sul canale di Piermauro link LINK IN AGGIORNAMENTO)

https://sites.google.com/view/aveladacasa/virtual-regatta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *