L’Amerigo Vespucci per Roma2024 fa tappa a Cagliari

Nel 1960, anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi, la Vespucci trasportò la fiaccola olimpica dal porto del Pireo fino alle coste italiane.

Quest’anno, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, la Nave Vespucci è tornata a solcare i mari in occasione del suo 85mo anniversario e in questa occasione promuoverà la candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024.

Ripercorrendo la rotta di allora, farà sosta in alcuni dei principali porti italiani, tra i quali Cagliari, la città designata ad ospitare la vela nella candidatura per l’edizione dei Giochi Olimpici Roma 2024.

Dal pomeriggio di sabato 30 aprile e nell’intera giornata di domenica 1 maggio la Vespucci sarà pertanto visitabile a Cagliari, presso il Terminal Crociere, per questo evento organizzato dalla Marina Militare insieme al Comitato Promotore Roma 2024 con la collaborazione del Comune di Cagliari ed il Comitato III Zona FIV, che sarà presente con uno stand all’interno del Terminal.

Per il giorno lunedì 2 maggio, il Comitato III Zona ha ottenuto la possibilità di poter ospitare a bordo dell’Amerigo Vespucci, compresa una breve uscita a mare,  30/35 giovani velisti, compresi accompagnatori, appartenenti agli Affiliati FIV della III Zona.

Considerato il numero alquanto ristretto dei posti disponibili questi verranno assegnati alle prime 30/35 adesioni che perverranno entro venerdì 29 aprile al Comitato di Zona, all’indirizzo e-mail: iii-zona@federvela.it.

Si comunica inoltre che i partecipanti ammessi, il cui elenco sarà trasmesso a tutti gli Affiliati, dovranno essere presenti alle ore 10,30 sottobordo la Vespucci. L’uscita a mare è prevista per le ore 11,00 con rientro a terra alle ore 14,00 tramite motovedetta, in quanto l’Amerigo Vespucci proseguirà per altra destinazione.

La rotta tracciata dalla Marina Militare comprenderà anche le città di: Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnik (Croazia), Messina, Trapani, Genova, Napoli e Livorno.

Per maggiori informazioni e dettagli siete pregati di rivolgervi Sig. Massimo Cortese, componente del Comitato, che segue personalmente l’organizzazione dell’iniziativa.

Certo che l’iniziativa sarà a Voi gradita, colgo l’occasione per rivolgerVi i miei cordiali saluti

Pietro Secondo Sanna

photo credits: Cristiano Cani (Flickr) / Elena Vacca