Domenica 17 novembre 2019 sono stati ufficialmente inaugurati  il nuovo Centro Federale e di Preparazione olimpica, il quartier generale della Federazione Italiana Vela per gli allenamenti della squadra olimpica da adesso fino alle Olimpiadi di Tokyo, e per tutto il prossimo quadriennio.

Inseriti nel contesto del Molo Ichnusa  che ospita già la base di Luna Rossa Prada Pirelli, gli spazi a disposizione del Centro federale prevedono, oltre agli spazi interni attrezzati con spogliatoi, palestra e uffici, due scivoli a mare, degli  spazi all’aperto e al chiuso per il rimessaggio delle attrezzature e delle imbarcazioni.

Presenti all’evento il Presidente FIV Francesco Ettorre, il DT della squadra nazionale olimpica Michele Marchesini, il DT della squadra olimpica  giovanile Alessandra Sensini, Pietro Sanna Consigliere nazionale FIV e Massimo Cortese Presidente della III Zona FIV, oltre alle autorità della Marina Militare, Capitaneria di Porto,  e dell’autorità portuale cagliaritana. “Un centro di eccellenza che  vede la luce grazie alla sinergia dei soggetti coinvolti, fin dal principio, per la buona riuscita di questo progetto che consentirà a Cagliari e alla Sardegna di essere un punto di riferimento per la vela in Italia”.

In occasione dell’evento sono stati invitati a Cagliari i piccoli vincitori dei Campionati Italiani Giovanili in Singolo e Coppa Primavela 2019, che hanno potuto visitare la vicina base di Luna Rossa con una guida d’eccezione, lo skipper Max Sirena: sette Coppa America alle spalle e tanta voglia di trasmettere ai ragazzi l’amore per questo sport e il rispetto per l’ambiente. Accompagnati dai tecnici federali Gigi Picciau e Mauro Covre, i ragazzi hanno trascorso due giorni a contatto con il Team impegnato nella preparazione della sfida alla prossima America’s Cup.