A nome del Comitato III Zona – Sardegna, ho il piacere di illustrare la manifestazione che si svolgerà ad Alghero dal 31 ottobre al 4 Novembre.

Il Campionato Zonale ORC è la fase finale di una serie di eventi in svolgimento già dall’autunno 2017 che, nelle selezioni d’Area tenutesi nel Nord Ovest, nella Gallura e nel Sud Sardegna, ha visto partecipare quasi novanta imbarcazioni che si sono date battaglia nelle 53 prove disputate.

 

La Federazione Italiana Vela, con il prezioso apporto del Delegato Altura Marco Frulio e del gruppo di lavoro degli Ufficiali di Regata, ha dato ampio supporto all’iniziativa, a partire dai sui albori nel luglio 2017, promuovendo l’incontro tra i Circoli e la redazione comune di un Regolamento che è stato la base delle selezioni. L’impegno è continuato con la formazione delle Aree e la nomina dei Comitati di Regata.

Molto intenso è stato l’impegno degli Ufficiali di Regata nelle tantissime prove disputate (mai l’attività Altura è stata così attiva negli ultimi anni).

L’impegno continua ancora con il supporto fornito dalla III Zona al Comitato Organizzatore che è stato aiutato a imbastire una manifestazione all’altezza dell’impegno profuso. Nel Campionato Zonale ORC ci sarà una giornata dedicata alle stazze e quattro giorni di regate.

E’ stato nominato un Comitato Tecnico di stazzatori e un Comitato di Regata di grande esperienza. Il Circolo metterà in mare uno staff sperimentato nelle regate di Vento de l’Alguer e l’organizzazione a terra sarà quella consona a questo tipo di evento con cocktail, cene e altre manifestazioni di contorno.
In definitiva una manifestazione che mancava da anni nel panorama Zonale e una organizzazione all’altezza dell’evento. Per tutto questo chiediamo ai Voi Presidenti di stimolare gli armatori da Voi tesserati affinché partecipino a questa importante manifestazione dando lustro ai colori del Vostro Circolo.

Cordiali saluti e buon vento.

Il Presidente

Massimo Cortese