Un fine settimana a tutta vela nel capoluogo sardo: merito della concomitanza tra il Corso di aggiornamento federale riservato agli istruttori FIV e il campionato zonale Laser con più di 60 regatanti, squadra olimpica compresa. I due eventi hanno portato a Marina Piccola un movimento di circa 200 persone tra atleti e addetti ai lavori. A completare il quadro, le squadre olimpiche di tutte le classi veliche che hanno scelto Cagliari come base per gli allenamenti invernali e come nel caso dei laseristi hanno infoltito le fila delle regate locali.

 
SAMSUNG CAMERA PICTURESPer l’aggiornamento istruttori in attività si è registrata una partecipazione senza precedenti con oltre 60 tra allenatori e istruttori, merito anche della spinta mediatica che il Comitato Di zona ha voluto dare attraverso un rinnovato sito web terzazona.org e la pagina Facebook che ha festeggiato 1800 “mi piace”.
A tracciare la rotta per l’attività futura e a presentare le ultime novità i tecnici federali Marcello Turchi, Marco Iazzetta e Massimo Roppolo, alla presenza del consigliere nazionale Guido Ricetto, del presidente della Zona Pietro Sanna, del responsabile attività giovanile Massimo Cortese e del coordinatore tecnico zonale Pipi Sacchetto.

Tutte le foto

L’importanza della formazione continua viene condivisa dal gruppo di istruttori presenti, provenienti da praticamente tutti i circoli della Sardegna, che si sono aggiornati prettamente su sicurezza, normativa federale e sulla figura del “tutor”: gli aspiranti istruttori verranno seguiti passo passo dai più esperti prima di affrontare la fase finale e diventarlo a loro volta.

Un primo passo verso la professionalizzazione della figura del maestro di vela, come già avviene nel tennis o nello sci, auspicabile nell’ottica di mantenere degli standard uniformi a favore di chi si avvicina alla vela.
“Il punto di partenza di tutto il movimento velico, dal regatante della domenica ai sopra citati atleti olimpici, sono le scuole di vela, le piccole o grandi realtà sparse nel territorio. Mantenerle efficienti capillarmente, tramite questi aggiornamenti, è il modo migliore per rafforzare la rete e offrire un servizio sempre migliore” è il commento di Pietro Sanna. Il prossimo appuntamento federale è per il prossimo weekend con il raduno per i piccoli windsurfisti di tutta la Sardegna, sempre nelle limpide acque del Poetto

__________________________

Corso aggiornamento istruttori in programma domenica 22 febbraio presso il Centro Federale di Marina Piccola c/o Lega Navale Italiana sez. Cagliari.

PROGRAMMA

Domenica 22 febbraio 2015

Ore 10.00-10.30 registrazione dei partecipanti Apertura e Presentazione del Corso

Ore 10.30-18.00 Presentazione del corso, divisione in gruppi di lavoro
Ore 10.30- 13.00 Scuola vela

Ore 14.00-16.00 La figura del tutor

Ore 16.00-18.00 Piattaforma e schede

Il corso consente di aggiornare gli istruttori iscritti al “registro istruttori in attività” per svolgere l’attività di TUTOR atta a certificare il tirocinio fatto dagli Allievi istruttori nel II modulo inserito nel corso istruttori di primo livello.

DOCENTI:
Marcello Turchi – Marco Iazzetta – Massimiliano Roppolo

Si richiede la massima puntualità e di portare il libretto Istruttore per il visto di partecipazione.

Centro Federale Zonale Marina Piccola c\o della Lega Navale di Cagliari, 22 febbraio 2015